
Guida alla cura dei capelli vegana
Da quando è aumentato il numero di persone che prediligono articoli d’origine esclusivamente vegetale, i prodotti vegani per capelli stanno diventando sempre più famosi. Per questo, ora sono più semplici da reperire e più accessibili che mai. Se vuoi prodotti eccezionali, che siano vegani ma che non rinuncino alla qualità, leggi la nostra guida per scoprire cosa rende un prodotto vegano e come trovare i migliori per i tuoi capelli.

Cosa sono i prodotti vegani per capelli?
Il veganismo è semplicemente un modo di vivere che cerca di escludere ogni forma di sfruttamento crudele degli animali. La maggior parte delle persone sanno già cosa si intende con dieta vegana, ovvero consumare cibo che non contiene alcun prodotto animale. Tuttavia, per adottare uno stile di vita vegano potresti voler fare attenzione a tutti i prodotti che utilizzi, compresi quelli per capelli.
Ci sono due considerazioni da fare quando si parla di prodotti vegani per capelli. Prima di tutto, non devono contenere nessun ingrediente di derivazione animale. Questo include ingredienti ovvi come il miele e la cera d’api, oltre a quelli che potrebbero non sembrare di origini animale come la caseina (dal latte vaccino), la lanolina (dalla lana di pecora) e l’acido stearico (dalla pancia del maiale).
In secondo luogo, potresti anche voler utilizzare prodotti cruelty-free, che non sono mai testati sugli animali durante l’intera catena di approvvigionamento e produzione.
Esistono alternative per tutti i prodotti per capelli, tra cui shampoo, balsami e maschere. Noi di weDo siamo specializzati nella produzione di prodotti per capelli esclusivamente vegani e cruelty-free adatti a tutti i tipi di capelli.
Lo shampoo vegano è un prodotto migliore?
Non c’è alcun motivo per cui lo shampoo vegano debba funzionare in modo diverso rispetto allo shampoo normale. Lo shampoo vegano è un’ottima soluzione per la tua chioma: Moisture & Shine di weDo utilizza ingredienti di origine naturale al 94% ed è formulato senza solfati, siliconi e coloranti artificiali. Deterge delicatamente i capelli e il cuoio capelluto, lasciandoli morbidi, brillanti e idratati.

Se sei preoccupata anche per l’impatto ambientale della confezione dello shampoo, l’alternativa solida No Plastic di weDo utilizza imballaggi di cartone realizzati con materiali 100% riciclati, è completamente riciclabile ed è anche vegana!

Vantaggi dei prodotti vegani per capelli
Il principale vantaggio nell’utilizzo di prodotti vegani per capelli è che nessun animale è stato maltrattato nella loro produzione. Quando passerai a un prodotto vegano non noterai la differenza, ma ti farà piacere sapere che il suo utilizzo avrà un impatto positivo.
La cheratina può essere vegana?
La cheratina è un ingrediente usato per far apparire i capelli pieni e lucidi, ma non è vegana. La cheratina di solito proviene da peli, corna, zoccoli e piume polverizzati di animali. In alcuni casi, la cheratina può essere sintetizzata da amminoacidi estratti dalle piante per produrre cheratina vegana. Se è presente è sempre chiaramente indicato sull’etichetta.
Come scegliere i prodotti vegani per capelli
I prodotti vegani per capelli non dovrebbero essere difficili da trovare, se sai cosa stai cercando. Impara a riconoscere quali ingredienti non sono classificati come vegani, fai attenzione a cose come la cheratina, il latte, la cera d’api e il miele. In caso di dubbi, dai un’occhiata a questo elenco di ingredienti di derivazione animale.
Il modo più semplice per capire se un prodotto è vegano, è controllare che sull’etichetta siano presenti i loghi Vegan Society e Cruelty Free International. Se ci sono, allora saprai con certezza che quello che stai comprando è un prodotto vegano.

Sappiamo che trovare i migliori prodotti vegani che si adattino al tuo stile di vita può essere frustrante, ma speriamo che questa guida ti abbia aiutato a rispondere a tutte le domande che avevi sulla cura dei capelli vegana.
Per ulteriori consigli sule varie problematiche dei capelli, visita il nostro blog. Scopri la nostra linea di prodotti vegani formulati senza solfati, siliconi o coloranti artificiali, solo il meglio.
